sabato, Giugno 22, 2024

Salerno. Donati all’Archivio Storico del Comune gli archivi del Professore Architetto Mario Dell’Acqua

Nei giorni scorsi l’Archivio Storico del Comune di Salerno ha ricevuto la donazione del complesso archivistico prodotto dalla pluridecennale attività del professore architetto Mario Dell’Acqua, approvata dalla Giunta Comunale con delibera n.340 del 6 ottobre 2022. Grazie all’intervento della Società Salernitana di Storia Patria ed in particolare del compianto presidente Giuseppe Cacciatore, recentemente scomparso, è stato possibile realizzare la donazione di una articolata serie di progettazioni, su vari supporti, relative per la quasi totalità ad interventi di restauro di importantissimi monumenti cittadini, oltre ad interventi urbanistici nel Centro Storico e nei quartieri periferici. La donazione costituisce un arricchimento fondamentale del patrimonio culturale comunale, offrendo materiali di studio non solo agli storici dell’architettura.

L’archivio, formato da 132 unità, è stato ordinato in tre serie:
SERIE PRIMA
Nr. 21 faldoni contenenti documenti vari – schizzi, appunti, fotografie datate, relazioni e disegni preparatori – utilizzati per lo studio e le progettazioni per il recupero di edifici del Centro Storico
SERIE SECONDA
Nr.12 cartelle di grande formato contenenti disegni che documentano rilievi ed elaborazioni progettuali generalmente riferite ad edifici del centro storico di Salerno.  Gli elaborati, a colori, documentano ambiti della città antica.
SERIE TERZA
Nr.99  disegni originali in rotoli preparati per le riproduzioni eliografiche. Contengono disegni di rilievi ed elaborazioni progettuali e sono distinti sommariamente per sezioni: S. Pietro a Corte, Castello di Salerno e Castelli, Conventi e Chiese, Architettura Civile (Palazzi), Disegni e Documenti Urbanistici, Rilievi ed Elaborazioni progettuali per il recupero dei Quartieri Fornelle ed Amalfitani

Il fondo archivistico Dell’Acqua è liberamente consultabile previa prenotazione (mail archivio@comune.salerno.it)  presso l’archivio storico comunale in via De Renzi ex Convento S. Lorenzo.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli