Domani ricorre La Giornata Mondiale della Terra un evento speciale in cui si celebrano l’ambiente e la salvaguardia del pianeta. Come di consuetudine, la Cooperativa Sociale “Fili d’erba” è attenta all’evento green più importante al mondo organizzando una serie di iniziative a tema coinvolgendo i giovani utenti che frequentano i Centri che gestisce nella città di Salerno e provincia. L’obiettivo è educare bambini e ragazzi al rispetto dell’ambiente, alla cura del pianeta ed all’uso consapevole delle risorse, al fine di avere quotidianamente cura del pianeta terra.
E’ prevista oggi alle ore 10:30 l’iniziativa “adottare un’aiuola” che coinvolgerà il Servizio Integrativo per la Prima Infanzia “Mamme in rete”. Si svolgerà nel cuore del quartiere di Sant’Eustachio favorendo lo sviluppo di stili di vita sostenibili da trasmettere ai piccoli e alle loro famiglie. Verrà quindi creato uno spazio da curare e rispettare con la collaborazione delle operatrici e delle mamme che sono impiegate nel servizio.
Alle ore 16:00 il Centro Socio Aggregativo “Quartiere Mariconda” gestito dall’Associazione di promozione sociale “Osservatorio sui Minori” realizzerà, in collaborazione con Lions Club Brunch Salerno Minerva, una caccia al tesoro negli spazi antistanti la chiesa S.S. Rosario di Pompei dal tema: “Dal Seme alla Pianta”. Si uniranno all’iniziativa i Centri Diurni Polifunzionali Semiresidenziali “Anthos” e “Ippocampo” della Cooperativa “Fili d’erba”.
Alle ore 16:30 il Centro Socio Aggregativo “Il Girasole” organizzerà, con la collaborazione di alcuni residenti del quartiere San Eustachio, la pulizia degli spazi verdi adiacenti lo stesso Centro e la realizzazione di un laboratorio green durante il quale gli utenti pianteranno semi di girasole e piantine ornamentali. Michele Buonomo e Daniela Pastore, Direttivo Legambiente, parteciperanno a tale iniziativa invitando i bambini a mantenere comportamenti virtuosi nella quotidianità per contribuire a ridurre l’inquinamento ambientale.