Si è conclusa in questi giorni la bellissima iniziativa che ha visto impegnato il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Salerno e l’Istituto di Istruzione superiore Enrico Medi di Battipaglia. Un piano di orientamento scolastico per gli studenti degli ultimi anni, volto ad avvicinare gli allievi che ne hanno richiesto la partecipazione al mondo dell’Avvocatura e del Diritto.
Gli Avvocati del COA hanno tenuto 12 lezioni per l’alternanza scuola lavoro.
Un progetto fortemente voluto dall’avv. Alberto Toriello, Vice Presidente Ordine Avvocati, nonché dal Consigliere dell’Ordine avv. Clara Altieri.
Eccellenti gli interventi degli avvocati che si sono susseguiti nelle lezioni:
-Avv.ti Luca Cirillo e Alessandro Rubino hanno relazionato sulle violazioni del diritto d’autore in rete.
-Avv.ti Simona Andolfi e Antonio Salvatore hanno trattato di un tema molto importante per i giovani: Il Codice della Strada: aspetti civilistici della guida in stato di ebbrezza e dell’eccesso di velocità; sospensione e revoca della patente di guida, spiegando quanto è importante, il rispetto delle regole e la responsabilità che ci si assume alla guida di un veicolo.
-Avv.ti Rosanna Bello e Mariella Maniglia, che hanno discusso sul tema sensibile del Diritto di famiglia: Minori e famiglia.
-Avv. Giovanni Calabrese che ha dato il suo contributo anche come allenatore sul Diritto dello sport.
-Avv.ti Stefania Apostolico, Giuseppe Ferlisi e Paolo Riccardi hanno profuso nozioni sul processo penale e sul reato di stalking, coinvolgendo i ragazzi anche con la simulazione di un processo penale. Gli studenti, attori protagonisti, hanno potuto toccare con mano, quello che fino al giorno prima avevano visto solo in TV e rafforzando il concetto che LA LEGGE è UGUALE PER TUTTI, come hanno, essi stessi scritto alla lavagna alla fine del “processo”.
La speranza è che iniziative del genere, promosse dall’Ordine degli Avvocati di Salerno e dal Presidente avv. Gaetano Paolino, possano diventare routine per il bene delle nuove generazioni.