Si è tenuta la presentazione dell’innovativa piattaforma “Innova4Health”, in grado di raccogliere e monitorare dati di pazienti – giovani e adulti – affetti da Disturbo Depressivo Maggiore promossa dalla ???????????????????????????????????????? ???????????????????? in collaborazione con ????.????.???????????????? e l’Asl Salerno.
L’incontro si è aperto con i saluti del Presidente del CdA della Fondazione Ebris Alessio Fasano, in collegamento da Boston.
“L’obiettivo principale di Innova4Health è valutare e analizzare le modifiche dell’umore così importanti per la valutazione della Depressione Maggiore – ha spiegato Giulio Corrivetti, psichiatra, Vicepresidente CdA Fondazione Ebris – così da intervenire tempestivamente per migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa patologia, attraverso l’identificazione di marcatori biologici ed indici predittivi per valutare la risposta al trattamento. In particolare, i ricercatori della Fondazione hanno svolto un ruolo fondamentale nel dosaggio dei marcatori biologici infiammatori da correlare poi con i marcatori digitali.”
“Durante lo studio – ha dichiarato lo psichiatra e responsabile scientifico del progetto Innova4Health, Francesco Monaco – 20 adolescenti e giovani adulti sono stati sottoposti a un monitoraggio continuo per un periodo di tre mesi, in cui i loro battiti cardiaci, i cicli sonno-veglia, l’attività fisica e le condizioni ambientali del loro habitat sono stati attentamente registrati mediante dispositivi elettronici. I dati raccolti saranno analizzati al fine di stabilire il nesso causale tra le condizioni fisico-ambientali e le variazioni sintomatologiche associate alla depressione”.