È in distribuzione ad Amalfi la “Carta Solidale per acquisti di beni di prima necessità”: il Fondo istituito dallo Stato con la Legge di Bilancio 2023 per chi è in possesso di un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 15.000 euro.
Sono 140 i beneficiari residenti nel Comune di Amalfi, selezionati direttamente dall’INPS sulla base dei requisiti e dei criteri di priorità stabiliti dal decreto interministeriale del 18 aprile 2023, posseduti alla data di pubblicazione (12.05.2023).
«L’elenco dei beneficiari è stato comunicato dall’INPS alle Amministrazioni comunali, che hanno solo il compito di accertarne l’identità – sottolinea l’Assessore alle Politiche Sociali, Francesca Gargano – I nuclei familiari amalfitani sono stati già contattati dall’Ufficio Servizi alla Persona, attraverso telefonate raccomandate o messi comunali per il rilascio della lettera informativa con il codice identificativo e le istruzioni per il ritiro della “Carta Dedicata a Te”. Con il codice di riferimento, dovranno recarsi presso un Ufficio Postale per il ritiro della card, muniti di lettera, documento di identità in corso di validità, Codice Fiscale o Tessera Sanitaria. Si tratta di una misura voluta dallo Stato a sostegno dei 140 nuclei familiari, che si aggiunge alle tante iniziative implementate dal Comune di Amalfi, guidato dal nostro Sindaco Daniele Milano, per supportare le fasce sociali più fragili».