mercoledì, Ottobre 9, 2024

Salerno festeggia San Matteo: Il Cardinale Zuppi presiederà il pontificale

Oggi, la città di Salerno celebra con grande solennità il suo patrono, San Matteo. Alle 10.30 presso la cattedrale, il cardinale Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna e presidente della Conferenza Episcopale Italiana (CEI), presiederà il solenne pontificio in onore del santo.

Prima dell’inizio della celebrazione odierna, sarà il cardinale Zuppi in persona ad inaugurare i locali della curia, il cui restauro, iniziato nel 2021 grazie ai fondi dell’8 per mille, è appena stato completato.

La tanto attesa processione, guidata dall’arcivescovo Bellandi, prenderà il via alle ore 18. Le statue dei Santi Matteo, Giuseppe, Gregorio VII, Caio, Ante e Fortunato, portate sulle spalle dai devoti, usciranno dalle porte della cattedrale per seguire il consueto percorso: via Duomo, via Mercanti, piazza Portanova, corso Vittorio Emanuele, via dei Principati, via Roma, via Portacatena, largo Campo, via Da Procida, ancora via Mercanti e via Duomo. Saranno previste soste al Comando della Guardia di Finanza, in piazza Dante per la benedizione sul mare ea Palazzo di Città.

Alle 22, nella cripta, sarà celebrata la messa di ringraziamento. Infine, lo spettacolo di fuochi d’artificio, che luogo avrà da Molo Manfredi, inizierà alle ore 23.30, chiudendo così una giornata di festa e devozione per i salernitani.

Articoli simili

SEGUICI

18,601FansMi piace
2,006FollowerSegui
935IscrittiIscriviti

Ultimi articoli