venerdì, Luglio 19, 2024

Roccadaspide. Presentato IntraCilento.it: il sito dedicato ai sentieri naturali del Cilento


È stato presentato nei giorni scorsi nell’aula consiliare del comune di Roccadaspide IntraCilento.it, la rete dedicata ai sentieri del Cilento interno disponibile anche su WebApp per l’esplorazione di 500 km di percorsi tracciati e fruibili per il trekking, attraversano 29 comuni cilentani per un’area vasta quasi 1.000 km2 di natura incontaminata. La piattaforma per escursionisti ed esploratori dedicata al Cilento interno è un progetto cofinanziato dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania, nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020 per la Strategia Aree Interne. 

Hanno partecipato all’incontro Girolamo Auricchio, Presidente Area “Cilento Interno”, Gabriele Iuliano, Sindaco di Roccadaspide, ente capofila dell’Area, Romano Gregorio Direttore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, Michele Cammarano, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Aree Interne della Regione Campania, Luca Cascone, Consigliere regionale e Presidente della IV Commissione (Urbanistica, Trasporti e Lavori Pubblici) della Regione Campania. Modera il giornalista Nicola Nicoletti. Il progetto che secondo le analisi statistiche del primo mese è stato visitato già da 2500 utenti, è stato lanciato la scorsa settimana alla fiera TTG di Rimini, sarà promosso il prossimo Novembre anche alla BMTA 2023, la  Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum e al ROOTS in, la Borsa Internazionale del Turismo delle Origini 2023 di Matera.

“Le aree interne sono abbandonate a se stesse e si spopolano inesorabilmente ogni giorno che passa – ha commentato Girolamo Auricchio, Presidente Area “Cilento Interno” – Abbiamo borghi e boschi bellissimi e  la speranza che possano essere un attrattore turistico che li riporti in vita. In questo progetto noi ci crediamo profondamente e ci impegneremo sia nella manutenzione dei sentieri montani che nell’attivazione di servizi mirati per accogliere i visitatori”.

Articoli simili

SEGUICI

18,020FansMi piace
1,960FollowerSegui
917IscrittiIscriviti

Ultimi articoli