domenica, Luglio 21, 2024

Battipaglia. Lo scrittore Leonardo Mastia sarà a Casa Sanremo writers 2024, con “Il Sole d’Argento” edito da Cairo Editore (gruppo Rizzoli)

Grande soddisfazione per l’autore battipagliese che parteciperà nella vetrina letteraria seguita da un pubblico vastissimo alla presenza degli autori più letti nell’ultimo anno; un “palcoscenico” per talenti nascosti con l’opportunità di mettere in mostra tutta la loro bravura.

Lenardo Mastia racconta la storia di Terenzio, giovane carabiniere proveniente dalla Silla, che si ambienta facilmente nella Napoli dei quartieri popolari del centro storico e vi resta fino a quando va in pensione. Nei suoi intensi decenni di lavoro investigativo ha modo di conoscere non soltanto personaggi ed ambienti criminali ma pure “la grande bellezza” della città e dell’anima generosa del popolo napoletano. In particolare, è colpito dalla storia umana di don Mimì, un piccolo truffatore bonario ed altruista che però finisce in carcere come un vero camorrista, vedendo così disgregare la propria famiglia che era umile ma felice. Terenzio, in uno dei suoi primi incarichi, fa parte della squadra che lo arresta. Caso ha poi voluto che, nell’ultima operazione prima di andare in pensione, il carabiniere, all’evacuazione di una casa di riposo dove avvenivano troppi maltrattamenti su anziani e disabili, incontra proprio don Mimì, ormai invecchiato e tanto malato. E quasi che si riconciliano, mettendo a nudo la propria umanità”. A dimostrare che, a volte, la cosiddetta “Giustizia” può prendere dolorosi abbagli.

Il Sole d’Argento ha ricevuto il premio della cultura a Chieti, concorso internazionale L. Romano; la menzione speciale di merito a Montecatini Terme, concorso internazionale il canto di Dafne; premio della critica a Napoli, concorso intercontinentale le nove Muse ed è risultato vincitrice recentemente del premio Milano International.

Un grande in bocca al lupo dalla redazione di www.battipaglia1929.it a Leonardo Mastia e a “Il Sole d’Argento”, sua splendida creatura letteraria.

Articoli simili

SEGUICI

18,020FansMi piace
1,960FollowerSegui
917IscrittiIscriviti

Ultimi articoli