Si è svolto ieri, nell’Aula consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, il terzo incontro del Corso di formazione “I minori e le responsabilità genitoriali”, promosso ed organizzato dalle cooperative La Città della luna e Delfino, che hanno in gestione il Centro servizi per la famiglia del Piano di Zona S2. Relatore è stata la dott.ssa Anna Checchero, Direttore regionale Mestieri Campania e Responsabile Filiali Salerno e Benevento, partner dell’iniziativa insieme al Piano di Zona S2.
Il tema affrontato, di fronte ad una platea di assistenti sociali è stato l’Assessment, redazioni Curriculum vitae, Orientamento e lavoro, Ricerca attiva del lavoro ed interfaccia Assistenti sociali per analisi del caso. “Occorre sempre mettere la persona al centro del nostro lavoro – ha spiegato Anna Checchero”.
“Ci occupiamo di donne vittime di violenza, di immigrati, di persone che cercano un reinserimento lavorativo, sempre attivando percorsi individuali ed attraverso una buona strutturazione del curriculum. Lo facciamo- ha continuato- cercando soprattutto di evidenziare le competenze possedute che, molto spesso, non sono ad un livello di consapevolezza degli stessi utenti che le posseggono.” Tanti gli strumenti legislativi a disposizione: dal Pon inclusione al Fondo Povertà, e così via.
“Ma l’accompagnamento è fondamentale – ha sottolineato il direttore di Mestieri Campania-, non solo nei percorsi di reinserimento lavorativo ma anche in quelli di formazione. L’accompagnamento per noi è la prassi. Il percorso non deve essere infruttuoso sia per l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze ma anche sotto l’aspetto squisitamente umano”.