domenica, Febbraio 25, 2024

Salerno. Tutto pronto per l’inaugurazione della XXIX edizione della Mostra Presepiale

L’associazione Tertio Millennio Adveniente presieduta da Ciriaco Russomando, anche per l’anno 2023/2024 organizza la Mostra Presepiale “Città di Salerno” giunta alla XXIX edizione. L’evento artistico, dedicato a San Francesco D’Assisi, commemorerà l’ottavo centenario della Prima Rappresentazione Sacra.

Martedì 12 dicembre 2023 alle ore 11 in occasione della solenne inaugurazione verrà aperta una collettiva di quadri raffigurante la natività. Sarà l’Arcivescovo Primate di Salerno Campagna e Acerno S. E. Mons. Andrea Bellandi che, negli spazi del Cral della Provincia, in piazza Giacomo Matteotti  (adiacente la chiesa del SS. Crocifisso nel centro storico di Salerno) benedirà le statuine di Gesù Bambino da collocare nei presepi. La msotra sarà visitabile fino al 14 gennaio 2024.

Nel grande allestimento presepiale figurano oltre venti presepi realizzati da artisti provenienti da tutta la Regione Campania, tra cui due opere monumentali centrali degli artisti Antonio Sorrentino di Scafati e Salvatore Giordano di Torre del Greco, le scenografie curate dai salernitani Cristian Rago e Biagio Catalano ed una serie di presepi in miniatura realizzati da Mario Accurso. Lo scopo è quello di divulgare e sostenere l’arte presepiale intesa come mezzo espressivo e creativo di aggregazione e confronto per la conservazione delle tradizioni del territorio.  

Ad ogni visitatore verrà chiesto un contributo di € 1,00 per sostenere un progetto di beneficenza adottato dall’associazione Tertio Millennio Adveniente che, da sempre, agisce a sostegno dei più deboli. Parte del ricavato verrà devoluto alla missione in Costa d’Avorio per acquistare un mammografo. La mostra gode del patrocino morale del Presidente della Regione Campania, del Consiglio Regionale, della Provincia di Salerno e del Comune di Salerno.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli