sabato, Maggio 25, 2024

Cava. Domenica la presentazione del libro “Elisa Claps” di Fabio Amendolara e Fabrizio Di Vito

Domenica 28 Aprile, alle ore 18, nel Complesso Monumentale di S. Giovanni di Cava de’ Tirreni è in programma la presentazione del libro “Elisa Claps – indagine nell’abisso della Chiesa della Trinità” di Fabio Amendolara e Fabrizio Di Vito. (Edizioni EdiMavi), quarto volume della Collana “Ombre e Silenzi”.Dopo i saluti istituzionali di Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, a dialogare con gli autori saranno Filomena Avagliano, Consigliere comunale e Presidente della Commissione Pari Opportunità e Alba D’Antonio avvocato penalista di Resilienza legale. A moderare l’incontro il giornalista de “La Citta’ di Salerno”, Antonio Di Giovanni.

Gli autori, i giornalisti Fabio Amendolara e Fabrizio Di Vito, a 30 anni dall’omicidio di Elisa Claps, con gli strumenti del giornalismo investigativo hanno analizzato e ricostruito ogni particolare del caso, consegnando al lettore tutte le drammatiche e clamorose scoperte e fornendo logiche spiegazioni delle questioni rimaste irrisolte. Mentre la famiglia lottava (e lotta) ancora per cercare la verità, sono spesso state diffuse ricostruzioni fantasiose e parziali che hanno orientato un’opinione pubblica già turbata dal ritrovamento dei resti della vittima in una Chiesa di Potenza nel settembre del 1993, da sospetti su prelati e inquirenti, da documenti allusivi e da suggestivi colpi di scena. Gli autori, seppur muovendosi in un contesto che è ancora difficilmente permeabile, grazie a testimonianze e documenti inediti, sono riusciti a spiegare le trame e a inquadrare in modo logico nel loro giusto ruolo i personaggi, portando alla luce importanti dettagli che erano stati scartati o tralasciati. Il documento giornalistico prodotto, lontano dall’essere una semplice ricostruzione cronachistica, si presenta dunque come un punto di approdo rispetto a ciò che è stato, ma anche di partenza verso l’ultimo percorso mai realmente affrontato: la ricerca di chi ha aiutato Danilo Restivo, autore del delitto, a occultare il cadavere e a farla franca per 17 anni.

Ricca la partecipazione  degli enti e  di associazioni che patrocinano la presentazione del libro: Comune di Cava de’ Tirreni, Associazione Giornalisti Cava de’ Tirreni–Costa d’Amalfi “Lucio Barone “, Associazione fotografica “Fotogramma Zero”,”FRIDA contro la violenza di genere”( soggetto gestore del centro antiviolenza del comune di Cava de’ Tirreni), ”Resilienza legale” e “Macass”.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli