Battipaglia. “La Formula di Socrate – Conosci te Stesso e Diventa chi Sei”. Domani alle 10 al Liceo Medi incontro con la scrittrice Cristina Dell’Acqua

“Conosci te stesso” non solo era una frase incisa in greco sul frontone del tempio di Apollo a Delfi, ma era una delle sentenze memorabili attribuite ai Sette Sapienti dell’antichità. Così si esortava gli uomini a indagare nelle profondità della propria anima, riconoscendo però la propria condizione mortale e la limitatezza umana. Socrate ne fece la sua massima preferita, interpretandola come un chiaro invito a considerare i limiti della conoscenza umana.

Figlio di un’ ostetrica, Socrate fu maestro nell’arte che è passata alla storia come maieutica, poiché aiutava a nascere per la prima volta davanti a se stessi.

Il vero maestro deve aiutare i propri allievi a trarre da sé la verità e questo Socrate lo faceva con le domande che, come scrive Cistina dell’Acqua,  “pungolavano e inquietavano i suoi interlocutori che solo così  facevano venire alla luce, senza ancora saperlo, ciò che  custodivano dentro di sé”.

Di questo e altro si discuterà al Liceo Scientifico, Linguistico, Classico “ Enrico Medi” di Battipaglia con la scrittrice CRISTINA DELL’ACQUA , docente di Greco e Latino al  Collegio San Carlo di Milano e Attualità della cultura Latina all’Università IULM di Milano.

L’incontro è previsto per martedì 14 maggio alle ore 10:00 presso l’auditorium del Liceo Medi, dove la Professoressa discuterà con gli allievi del suo ultimo libro LA FORMULA DI SOCRATE: conosci te stesso e diventa chi sei. A presentare l’incontro sarà il dirigente del “E. Medi” Roberta Talamo, coadiuvata dai docenti Ferrara Esmeralda e Massimiliano D’Aiuto.

Articoli simili

SEGUICI

20,575FansMi piace
5,500FollowerSegui
1,090IscrittiIscriviti

Ultimi articoli