giovedì, Giugno 20, 2024

Agropoli. Sport in città: al via Finali nazionali di basket e rugby

Nella settimana che va dal 20 al 26 maggio ad Agropoli saranno in scena ben quattro discipline sportive che porteranno in città migliaia di persone e grande spettacolo. Si parte con il basket. La città di Agropoli, dopo il buon lavoro svolto lo scorso anno, si conferma location preferita per ospitare le Finali nazionali under 17 di Eccellenza “Trofeo Claudio Monti” che si disputeranno dal 20 al 26 maggio. A curare la fase organizzativa è la Polisportiva Basket Agropoli. Sono 16 le squadre partecipanti: Olimpia Milano, Virtus Bologna, Reyer Venezia, San Paolo Ostiense, Pall. Reggiana, Newbasket Brindisi, Dragons Prato e Orange Bassano, Scuola Alghero, Varese Academy, Derthona Tortona, Vis Ferrara, Aquila Trento, Scaligera Verona, Stamura Ancona e Pall. Varese. Nei primi tre giorni ci sarà la fase a gironi, giovedì gli spareggi, venerdì i quarti, quindi sabato le semifinali e domenica le finali. Le gare si svolgeranno al Pala “Di Concilio” di via Taverne e al Pala “Cilento” di Torchiara (prime fasi fino a giovedì).

Rappresentano poi un’assoluta novità le Finali Nazionali di Tag Rugby delle Competizioni Sportive Scolastiche 2023-2024 delle scuole secondarie di I grado. Si terranno ad Agropoli e Capaccio Paestum dal 20 al 24 maggio. La manifestazione, organizzata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, vede il supporto tecnico della Federazione Rugby (FIR) e  la collaborazione con “Sport e Salute” e CONI, la Provincia di Salerno, il Comune di Agropoli ed il Comune di Capaccio Paestum. Parteciperanno 40 rappresentative scolastiche di Cadetti e Cadette provenienti da tutte le regioni italiane. Le fasi di qualificazione, semifinali, finaline e finali saranno ospitate negli impianti sportivi  “Guariglia” e “Torre” ad Agropoli dal 21 al 23 maggio. La cerimonia di apertura si svolgerà il  21 maggio alle ore 18,00 nei pressi dell’Area archeologica di Paestum, mentre la Festa delle regioni, che vedrà ogni rappresentativa portare a conoscenza i prodotti gastronomici tipici della propria terra, si terrà il 22 maggio alle ore 17,30 in piazza Gallo, sul lungomare San Marco di Agropoli. La cerimonia di premiazione è invece in programma giovedì 23 maggio  alle ore 18,00 a Capaccio Paestum.

«Agropoli si prepara ad un’altra settimana di grande sport. Su vari fronti e per varie discipline si sfideranno giovani e meno giovani, in competizioni di rilevanza nazionale e internazionale. Lo spettacolo è assicurato nei diversi impianti sportivi che la nostra città può vantare e che rappresentano quel quid in più, insieme alle capacità degli organizzatori, per spingere a scegliere il nostro territorio ogni anno in maniera sempre maggiore. E questo è per noi motivo di grande orgoglio. E’ una primavera davvero ricca, con proposte davvero interessanti. Le iniziative porteranno sicuro beneficio anche al settore ricettivo e commerciale» è il commento all’unisono del sindaco Roberto Mutalipassi e del consigliere delegato allo Sport Gennaro Russo.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli