venerdì, Giugno 21, 2024

“Cooperare per la cultura”, giovedì a Battipaglia incontro con Gabriel Zuchtriegel

Giovedì 23 maggio, alle ore 17:00, presso la Sala “Silvio Petrone” di Banca Campania Centro, si terrà un incontro-dibattito con Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico di Pompei e già direttore del Parco Archeologico di Paestum. L’evento è promosso dal Rotary Club Battipaglia e dalla Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, in collaborazione con Banca Campania Centro.

L’incontro, intitolato “Cooperare per la cultura”, offrirà un dialogo a più voci sul tema della cooperazione nel mondo dei beni culturali e sull’importanza della valorizzazione del patrimonio archeologico. Il Rotary Club Battipaglia, guidato dal presidente Carlo Tomeo, ha organizzato questo incontro come parte delle celebrazioni per il cinquantenario del club, vedendo in Zuchtriegel una delle figure più influenti nel panorama culturale italiano.

Durante l’incontro sarà presentato il nuovo libro di Zuchtriegel, “Pompei. La città incantata” (edito da Feltrinelli), un affascinante viaggio attraverso le scoperte archeologiche dai primi scavi settecenteschi fino ai ritrovamenti più recenti, che gettano nuova luce sulla vita degli schiavi e dei poveri nella città di Pompei.

Il dibattito sarà arricchito dagli interventi di Antonia Willburger, consigliera comunale di Salerno già assessore comunale con delega alla Cultura, Carlo Tomeo, presidente del Rotary Club Battipaglia, Camillo Catarozzo, presidente di Banca Campania Centro, e Franco Poeta, consigliere del Cda della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia.

“Questo evento rappresenta un’opportunità unica per discutere di cooperazione e valorizzazione culturale con una delle voci più autorevoli in Italia – ha dichiarato Tomeo, presidente del Rotary Club Battipaglia – È un’occasione per riflettere su come le nostre comunità possono contribuire a preservare e promuovere il nostro ricco patrimonio”.

Il presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia, Federico Del Grosso, ha aggiunto: “Siamo orgogliosi di sostenere iniziative come questa che non solo arricchiscono culturalmente il nostro territorio, ma promuovono anche la collaborazione tra istituzioni e comunità locali. Un impegno che si sposa perfettamente con la mission della Fondazione”.

La partecipazione all’evento è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria. È possibile prenotarsi sul sito di Banca Campania Centro al seguente link: https://bit.ly/PrenotazioneZuchtriegelBCCRotaryBattipaglia oppure telefonando all’Ufficio Soci al numero 0828 302608 entro e non oltre le ore 12:00 del 22 maggio. I posti sono limitati.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli