venerdì, Giugno 21, 2024

Battipaglia. “Qui vivo, qui voto”: campagna d’informazione sulle elezioni europee lanciata dalla Consulta dei popoli comunitari e non

“Qui vivo, qui voto”. La Consulta dei Popoli Comunitari ed Extracomunitari del Comune di Battipaglia lancia una campagna di sensibilizzazione al voto per le Elezioni del Parlamento Europeo.
L’iniziativa, dal titolo “Qui vivo, qui voto” ha l’obiettivo di fornire ai cittadini le principali informazioni utili di orientamento al voto, per promuovere una partecipazione consapevole e attiva.
La campagna sarà disponibile in sette lingue diverse, per garantire che tutti i residenti, indipendentemente dalla loro lingua madre, possano comprendere l’importanza del loro diritto di voto e le modalità per esercitarlo. Le lingue in cui saranno tradotti i materiali informativi includono l’italiano, l’inglese, il francese, il rumeno, l’arabo, il punjabi, l’ucraino e l’urdu. L’iniziativa si rivolge in particolare ai numerosi cittadini comunitari residenti nel Comune di Battipaglia e ai tanti cittadini extracomunitari che hanno acquisito la cittadinanza italiana e che quindi automaticamente sono anche cittadini europei.
Lo scopo della campagna è di sollecitare tutti ad essere cittadini consapevoli e a partecipare attivamente a un esercizio di democrazia che ha un impatto significativo sulle loro vite e sul futuro
dell’Europa.
“La partecipazione alle elezioni del Parlamento Europeo è un diritto fondamentale e una responsabilità civica,” ha dichiarato la presidente della Consulta, Dorra Rafrafi. “Attraverso questa campagna, vogliamo assicurare che ogni cittadino abbia le informazioni necessarie per esercitare il proprio diritto di voto e comprendere l’importanza della loro voce nel determinare le politiche europee. Nel mondo milioni di persone non possano esprimere liberamente la propria opinione attraverso le elezioni, e quindi poterlo fare è un privilegio ma anche una responsabilità che non può essere sottovalutata”.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli