giovedì, Giugno 20, 2024

Cava. Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri: tutto pronto per gli eventi di giugno e luglio

Saranno quattro gli eventi storico-folkloristici che si terranno nei mesi di giugno e luglio nella città di Cava de’ Tirreni. L’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri ha presentato il programma degli eventi che coinvolgeranno la città, in un crescendo wagneriano, a partire dal 28 giugno per terminare il 7 luglio con l’attesissima “Disfida dei Trombonieri – La Pergamena Bianca”, quest’anno giunta alla sua XLVIII edizione.

Gli eventi, co-organizzati dall’Associazione Trombonieri Sbandieratori e Cavalieri con l’Amministrazione Comunale e con il patrocinio della Regione Campania e di RAI Campania, spazieranno dal convegno scientifico, con importanti professori universitari e consulenti sulle armi ad avancarica, alla Rievocazione Storica, passando per gli imprescindibili momenti storico-folkloristici che identificano la città di Cava de’ Tirreni e con tante altre sorprese che impreziosiranno il già ricco calendario.

“Abbiamo lavorato fin da questo inverno a un programma di eventi – ha dichiarato Paolo Apicella, Presidente dell’ATSC – che rilanciasse la Disfida dei Trombonieri ben oltre i confini cavesi e che potesse in particolar modo rievocare, con correttezza e pregio, le gesta eroiche che permisero alla nostra città di ottenere i tanti privilegi di cui nei secoli si è potuta avvalere, in particolare la Pergamena Bianca”.

Il primo incontro si terrà venerdì 28 giugno 2024 ore 18:30, Sala Convegno del Complesso Monumentale di San Giovanni Battista di Cava de’ Tirreni. “Evoluzione delle Armi ad Avancarica”, Convegno con la partecipazione di docenti universitari ed esperti di balistica e armi ad avancarica.

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli