Articolo di Paolo De Vita pubblicato su Spunti&Appunti
Ed EuroCup sia!
La FIBA ha ufficializzato le squadre che parteciperanno alle prossime coppe europee e, segnatamente per l’EuroCup, ha inserito la Omeps Battipaglia tra le compagini in gara!
Il sodalizio del presidente Giancarlo Rossini è stato collocato tra il novero delle 10 partecipanti, esso tra le 5 non teste di serie, che si contenderanno uno dei 5 posti ancora disponibili per accedere al tabellone della regular season, che conterà, in tutto, 48 squadre suddivise, poi, in 12 gironi da 4 formazioni.
Ebbene, cosa deve fare la Omeps Battipaglia per entrare nel tabellone di regular season e finire, di diritto, in uno dei 12 gironi di EuroCup? Semplice: superare nel doppio confronto una tra Bodrum Basketbol (Turchia), Ufab 49 (Francia), Baxi Ferrol (Spagna), CS Universitatea Cluj-Napoca (Romania)!
Il sorteggio per stabilire, tra le altre, il nome della rivale delle biancarancio, si svolgerà a Monaco di Baviera, il prossimo 18 luglio.
Il doppio confronto, invece, è in programma il 19 e il 26 settembre.
La prima partita si giocherà a Battipaglia.
Sulla portata storica riguardo l’ingresso della Omeps Battipaglia nel panorama europeo, ne abbiamo parlato con il presidente Giancarlo Rossini.
La partecipazione alla EuroCup ora è realtà! Che effetto le fa leggere il nome del suo club assieme alle migliori realtà d’Europa?
“Quando ho iniziato ad interessarmi fattivamente al basket femminile – racconta Rossini – mi sono preoccupato di conoscere come erano organizzate le varie coppe europee, poiché il mio intento era, un giorno, di portare la squadra di Battipaglia, la mia società, a prenderne parte. Lo ritenevo un obiettivo importante da perseguire, non tanto per un vanto personale, ma come motivo d’orgoglio per tutto il territorio e le istituzioni. Non a caso, infatti, la Omeps Battipaglia sarà la prima squadra cittadina e di tutto il Salernitano a partecipare a una coppa europea. Se quando sono entrato nel mondo del basket femminile (partendo dalla serie B2, ndr) era ancora prematuro pensare a una ribalta europea, credo che mi si può dare atto che, questa promessa che ho fatto solo pochi mesi addietro, è diventata realtà. Diciamo pure – conclude scherzando il presidente Rossini – che dopo aver conquistato la serie A1, gli scudetti giovanili, guadagnata la partecipazione alla EuroCup, ora non ci resta altro da fare che vincere il campionato di A1!”
Il sorteggio deciderà quale squadra affronterete. Ha una preferenzs tra la squadra spagnola, romena, francese e turca?
“Beh, ci piacerebbe incontrare la squadra romena, perché andremo a giocare nella città natale della moglie del nostro main sponsor, Vincenzo Munzio! Curiosità a parte, non abbiamo preferenze perché sappiamo del valore di ogni nostra possibile avversaria. Ma – aggiunge Rossini – conosciamo anche le nostre qualità e le nostre capacità, quindi giocheremo a testa alta contro chiunque, con il dichiarato intento di portare in giro per l’Europa il nome di Battipaglia quanto più a lungo sarà possibile!”
Avuta la certezza di partecipare alla EuroCup come potenzierete l’attuale roster?
“La squadra è già completa – fa presente Rossini. – Dobbiamo solo ufficializzare il nome della guardia – ala americana con tanti punti nelle mani, che sarà il terminale offensivo del quintetto. Il roster sarà completato dalle giovani cestiste già in organico, punti di forza delle nostre compagini Under: Nardoni, Prete, Chiovato, Cavallo, Evangelista e un pivot proveniente da una squadra di Roma. In definitiva – conclude il massimo esponente del sodalizio battipagliese – posso ritenermi soddisfatto della squadra che abbiamo assemblato per il prossimo campionato di A1 che, per noi, si prospetta decisamente diverso dal precedente!”
Articolo di Paolo De Vita pubblicato su Spunti&Appunti