Francesco Maria Bufano, responsabile di Forza Italia Giovani, chiede al consigliere comunale Giuseppe Provenza di proporre al parlamentino cittadino l’istituzione dell’Autorità Garante dei diritti delle persone con disabilità.
L’avvocato battipagliese ha provveduto a protocollare la proposta di delibera richiamando il decreto legislativo 5 febbraio 2024 n .20 con il quale il Governo nazionale ha sancito che tale
Autorità sarà operativa dal 1 gennaio 2025 e avrà contatti con la rete dei Garanti presenti su base territoriale.
Il Garante per i Diritti delle Persone con Disabilità ha il compito contrastare i fenomeni di discriminazione diretta e indiretta, assicurando che le persone con disabilità possano godere pienamente dei loro diritti e libertà fondamentali, promuovendo l’esercizio dei diritti e delle opportunità di partecipazione alla vita civile e di fruizione dei servizi comunali delle persone disabili in conformità con la Convenzione delle Nazioni Unite del 2006 sui diritti delle persone con disabilità, ratificata e resa esecutiva con la l. 3 marzo 2009 n. 18.
Il Garante svolge la propria azione a tutela delle persone disabili che siano residenti sul territorio nel Comune di Battipaglia in conformità a quanto stabilito in materia dalla legislazione statale nazionale, regionale, dallo Statuto comunale e da un apposito regolamento.