Nella notte tra oggi, mercoledì 27 novembre, e domani, giovedì 28 novembre, il tratto dell’autostrada A2 ‘Autostrada del Mediterraneo’, in provincia di Salerno, sarà soggetto a importanti limitazioni per consentire il passaggio di un trasporto eccezionale. Lo ha annunciato l’Anas. Il convoglio trasporta la gigantesca macchina TBM ‘Cutterhead’, destinata ai lavori della nuova linea ferroviaria ad alta velocità/alta capacità Salerno-Reggio Calabria. La macchina scaverà tre chilometri della galleria Saginara, tra i comuni di Campagna e Contursi Terme. Le limitazioni riguarderanno:
- Chiusura dello svincolo di Pontecagnano Nord dalle 22:00 di stasera fino alle 01:00 di domani.
- Chiusure temporanee in entrata agli svincoli di Pontecagnano Sud, Battipaglia, Eboli e Campagna, oltre alla rampa di immissione dell’area di servizio Campagna Ovest.
- Blocco temporaneo del traffico tra i km 18,425 e 43,500 in corrispondenza di viadotti soggetti a monitoraggio.
- Rallentamenti saranno previsti lungo tutto il tratto interessato per la presenza della Safety Car.
Previsti rallentamenti lungo tutto il tratto interessato per la presenza della Safety Car. La ‘Cutterhead’ è un gioiello tecnologico: lunga 130 metri, pesa 4.000 tonnellate ed è dotata di una testa fresante dal diametro di 13,46 metri, la più grande d’Italia e d’Europa. Con 18 motori capaci di generare una potenza di 10 Megawatt, la macchina lavorerà 24 ore al giorno, sette giorni su sette, con il supporto di oltre 100 tecnici altamente specializzati. È consigliato per i veicoli diretti a sud dalla A2 Dir Napoli e dall’A30 di uscire a Fratte e a proseguire sulla Tangenziale di Salerno in direzione Salerno Est/Pontecagnano.