In occasione dei referendum popolari abrogativi previsti per domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, gli elettori che – per motivi di studio, lavoro o cure mediche – si trovino in un Comune di una provincia diversa da quella del Comune di iscrizione elettorale, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle consultazioni referendarie, possono votare nel Comune di temporaneo domicilio.
Per poter esercitare il voto fuori sede, gli interessati, devono presentare domanda al Comune di temporaneo domicilio utilizzando preferibilmente il modello ministeriale disponibile online*(link) e c/o l’Ufficio elettorale comunale. Alla domanda è necessario allegare:
– copia di un valido documento di riconoscimento;
– copia della tessera elettorale;
– copia della certificazione o di altra documentazione che attesti la condizione dì elettore fuori sede, ovvero le motivazioni di studio, lavoro o cure mediche per le quali l’elettore si trova temporaneamente domiciliato in un Comune di una provincia diversa da quella di residenza.
La domanda di ammissione al voto fuori sede deve essere presentata entro il 4 maggio p.v. a mezzo PEC, all’ indirizzo : pecprotocollo@cert.comune.battipaglia.sa.it ,oppure consegnata a mano c/o l’Ufficio protocollo dell’Ente nei consueti orari di accesso al pubblico e può essere revocata con le stesse modalità entro il 14 maggio p.v.
Il Comune di temporaneo domicilio trasmetterà, anche con modalità telematiche, agli elettori e alle elettrici richiedenti, entro il 3 giugno 2025, un’attestazione di ammissione al voto fuori sede con l’indicazione del numero e della sezione presso cui votare.
Per votare presso la sezione assegnata si dovrà esibire, oltre a un valido documento di riconoscimento e alla tessera elettorale personale, anche l’attestazione di ammissione al voto ricevuta.










