martedì, Agosto 9, 2022

Famiglia e social media: incontro AC sui rischi e le opportunità

Un incontro “faccia a faccia” con genitori, insegnanti, educatori ed animatori per accendere i riflettori sul ‘dramma’ che si cela nell’uso corrente – ormai invasivo – dei social media, a partire dagli ordinari contesti della vita familiare. L’iniziativa, promossa ed organizzata dall’Azione Cattolica della Parrocchia “S. Antonio di Padova” di Battipaglia,non a caso s’intitola “Faccia a Faccia. Dimensione umana e cura spirituale della famiglia nell’era dei social media”.Tablet e smartphone sono i davanzali della socialità digitale, attraverso i quali i network organizzano e condizionano le relazioni interpersonali. Ma qual è la condizione umanache connota la famiglia nel tempo dei social network? Quale‘cura’è possibile intraprendere per preservare la vita spirituale di genitori e figli, nonni e nipoti?

L’appuntamento è fissato per stasera alle ore 20.00 nel Teatro della Parrocchia “S. Antonio di Padova” in via Ionio a Battipaglia.Dopo i saluti di Rosa De Blasio, Presidente parrocchiale AC e del Parroco Don Paolo Castaldi, interverrà la Prof.ssa Stefania Sorgente, Sociologa – docente presso l’ISSR “San Matteo” di Salerno. Seguirà il libero confronto in sala tra i partecipanti. Alcuni Giovani e Giovanissimi di AC contribuiranno alla riflessione con la performance “Dis – connessi… col naso all’insù”.

Così Rosa De Blasio spiega l’iniziativa: “Non potevamo, come Azione Cattolica, non sentirci interpellati dall’argomento ed è per questo che abbiamo voluto ed organizzato questo incontro, per interagire con giovani e adulti, con genitori e figli, “face to face”, in una serata in cui cercheremo di trovare una strada da percorrere per impedire che le nostre vite e quelle della generazione dei cosiddetti “nativi digitali” vengano stravolte da un click di mouse e per trovare un equilibrio tra reale e virtuale, non dimenticando mai che “la vita è l’arte dell’incontro”.

 


Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli