sabato, Settembre 14, 2024

Battipaglia. L’Associazione Rinascita alla sindaca: trasformiamo la De Amicis in un polo culturale

L’Associazione Rinascita commercianti di Battipaglia, come da Statuto, sostiene l’iniziativa “la biblioteca è anche tua” dal 17 febbraio del 2016, con diverse iniziative volte a far vivere gli spazi della De Amicis, contenitore d’idee sin dal 1931 e laboratorio di sogni per intere generazioni, sino ad oggi.

All’interno oltre alla Biblioteca Comunale, la Sala Museale che custodisce i ritrovamenti degli antichi insediamenti, le Sale Lettura con gli antichi libri e la Sala lettura per bambini.

Uno spazio, quello dei bambini, posizionato temporaneamente in una stanza rilevatasi in seguito angusta, ed in parte saccheggiata e deturpata a causa di un ambiguo e malinteso utilizzo del bene comune, per ospitare le scolaresche e per poter ipotizzare una frequentazione continua, così come richiesto da insegnanti in visita anche nell’ultimo appuntamento dei “Martedì Letterari”.

L’Associazione si permette di richiedere alla Sindaca ed all’Amministrazione, di trasferire, in maniera stabile, la Sala Lettura per bambini/ragazzi nella prima sala espositiva prossima ad una delle due Sale Lettura, in attesa di predisporre altro spazio.

Rinascita si farebbe carico degli arredi necessari a supporto di quelli superstiti, nello stesso spirito di solidarietà che ha motivato le precedenti donazioni.

L’Associazione, con l’occasione, richiede anche l’apertura permanente della Sala Museale, delle Sale Lettura e della Sala Lettura per bambini /ragazzi anche oltre l’orario della biblioteca comunale e tutti i giorni.

La nostra è una città’ che ha sovente trascurato l’impegno per la crescita sociale delle giovani generazioni cui può rimediare anche attraverso la rivitalizzazione degli spazi pubblici quali spazi primari per la vita di una comunità.

I commercianti credono fortemente nell’importanza della nuova ed attuale vita della De Amicis e del suo ruolo. La sua edificazione fu simbolo di riscatto culturale oggi deve essere un’affermazione identitaria finalmente certificata anche dai ritrovamenti archeologici custoditi al suo interno.

Per tale motivo espressamente richiedono anche l’autorizzazione al posizionamento dell’antica dicitura Biblioteca sull’ingresso principale. Si confida nell’accoglimento delle istanze.

Battipaglia, mercoledì 29 agosto 2018

Associazione Rinascita

Il Presidente

Lucia Ferraioli


Articoli simili

SEGUICI

18,510FansMi piace
1,995FollowerSegui
935IscrittiIscriviti

Ultimi articoli