Weekend caldissimo per tutta l’Italia. Nei seguenti giorni si rafforzerà un imponente anticiclone africano, che toccherà quasi tutto il Mediterraneo: comincerà così un rovente afflusso di calore, con correnti nordafricane provenienti direttamente dal Deserto del Sahara che andranno ad investire in pieno il nostro Paese. Si potrebbero inoltre oltrepassare, tra Sabato 19 e Domenica 20 Giugno, i valori raggiunti nello stesso periodo del “temibile” 2003, in quanto la colonnina di mercurio potrebbe sfiorare valori intorno a 40°C sulle basse pianure del Nord, tra modenese, bolognese e ferrarese: proprio 18 anni fa, nel mese di giugno, si toccarono 36°C a Bologna e Modena, mentre i valori previsti oggi per domenica parlano di 39°C a Bologna e Ferrara e 38 a Modena. A rischio valori da primato anche le zone interne della Toscana e alcuni angoli di Sardegna e Sicilia (fino a 41°C sulle zone interne delle Isole Maggiori). Tra il pomeriggio e la sera di domenica, infiltrazioni più instabili provenienti dall’Oceano Atlantico potrebbero destabilizzare l’atmosfera, con il rischio molto alto di temporali anche violenti ad iniziare dal Nordovest. In particolare:
Giovedì 17. Al nord: sole e caldo, ma temporali pomeridiani su Alpi, torinese e cuneese, in nottata sul Veneto. Al centro: temporali pomeridiani in Umbria e sull’Appennino. Al sud: sole ovunque.
Venerdì 18. Al nord: molte nubi al Nord con temporali al primo mattino, sole altrove. Al centro: a tratti instabile sulle regioni adriatiche, più sole altrove. Al sud: bel tempo prevalente.
Sabato 19. Al nord: sole e caldo afoso. Al centro: sole e caldo. Al sud: soleggiato e caldo. Domenica picco di calore su tutte le regioni e afa intensa.