sabato, Settembre 25, 2021

Battipaglia. Arpac: “Acque del mare in località Lido Lago non balneabili”. Gli escherichia coli superano il limite di legge

“Acque del mare in località Lido Lago non balneabili”. E’ quanto ha comunicato l’Agenzia protezione e ambiente della Regione Campania al Comune di Battipaglia e al dipartimento di prevenzione igiene e sanità dell’Asl Salerno. I dati sull’inquinamento di quella parte di mare inoltre sono stati pubblicati sul sito dell’Arpac e dal quale si evince che in data 11 agosto 2021 dalle analisi risulta la presenza di escherichia coli (945 v.l. 500 n/100ml).

La presenza degli escherichia coli all’interno delle acque di balneazione è indice di contaminazione fecale. Il limite accettato per le acque marine è di 200 UFC/100 ml.

Gli Escherichia coli sono batteri situati nella parte inferiore dell’intestino di animali a sangue caldo (incluso l’uomo).

Il ritrovamento di questi batteri nei corpi idrici segnala sicuramente la presenza di inquinamento fecale di provenienza ad esempio da scarichi fognari, da allevamenti di animali, ecc. Nella norma, anche se un alti, la presenza nelle acque degli enterococchi intestinali (137 – v.l.200 n/100 ml).

Punto di prelievoLocalità Lido Lago
Area di balneazioneDa Staz. Autobus Spineta-Lido a 150 mt nord Foce Collettore Campolongo
CodiceIT015065014004
ClassificazioneEccellente
Balneabilita’ al (11-08-2021)No

Allo stato il Comune di Battipaglia non ha emesso alcuna ordinanza di divieto di balneazione, la competenza in merito ai divieti di balneazione è degli enti locali.

Diversa la situazione è in località Spineta Nuova dove la sindaca Cecilia Francese ha imposto il divieto di balneazione nel tratto con inizio a 200 metri dalla foce del fiume Tusciano e con termine a 528 metri più a sud. Il provvedimento amministrativo si è reso necessario a seguito dei dati Arpac sull’inquinamento marittimo. Purtroppo, le analisi di maggio scorso hanno sancito (in questa zona) il superamento dei parametri di legge della Escherichia coli e la Enterococchi intestinali.

Vedi anche la precisazione della sindaca Francese

Cecilia Francese precisa: Mare in località lido lago non balneabile solo dall’11 al 16 agosto

Vedi ulteriori sviluppi, la sindaca emette ordinanza postuma di divieto di balneazione e dopo lo revoca

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
73FollowerSegui

Ultimi articoli