giovedì, Maggio 16, 2024

Tornano le giornate FAI d’autunno: visite alla Real Casina di Caccia dei Borbone

Ripartono il 16 e il 17 ottobre le giornate Fai d’autunno: visite a contributo libero in 600 luoghi inaccessibili o poco conosciuti in 300 città d’Italia. Tra questi, 42 beni delle Forze Armate, in occasione del centenario della traslazione del Milite Ignoto. 

La Real Casina di Caccia dei Borbone, a Persano, è un connubio eccezionale di architettura e paesaggio. Visite: sabato 16 e domenica 17, dalle ore 9.30 alle 19 con prenotazione obbligatoria. Ingresso consentito previa esibizione di un documento di identità in corso di validità. 

Durante le Giornate FAI si racconterà lo splendido connubio tra la ricchezza floro-faunistica dell’area di Persano e la progettazione architettonica e paesaggistica del sito borbonico, solitamente non visitabile. Della Casina, complesso a pianta quadrata con un cortile interno segnato agli angoli da quattro torrette, si vedranno lo scalone decorato con stucchi, il cortile e la cappella, mentre l’architetto paesaggista Enrico Auletta parlerà dell’aspetto ambientale del bosco, uno dei rari boschi di pianura rimasti nell’Italia meridionale, in cui prevale una vegetazione legata all’ambiente fluviale integro. Previsti anche due eventi: un ballo storico nel cortile e un concerto.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
85FollowerSegui

Ultimi articoli