venerdì, Maggio 27, 2022

Cinefrutta. Festival della sana alimentazione: proclamati i vincitori della nona edizione

Si è svolta lo scorso venerdì, in diretta Facebook, la finale della nona edizione di Cinefrutta, il concorso per cortometraggi sul tema della sana alimentazione rivolto agli studenti delle scuole medie e superiori promosso dalle Organizzazioni di Produttori Alma Seges, AOA e Terra Orti.

A condurre l’evento, al quale hanno partecipato numerosi ospiti tra promotori e rappresentanti istituzionali, e che è stato seguito online da studenti e docenti da tutta Italia, è stata Elena Scisci.

Il direttore della O.P. Terra Orti, Emilio Ferrara, coordinatore del progetto, è stato il primo ad intervenire, ricordando le nove edizioni di Cinefrutta, che anno dopo anno ha riscosso sempre più successo, riuscendo a coinvolgere attivamente gli studenti che s’impegnano duramente affinchè realizzino cortometraggi in grado di diffondere originali messaggi di sensibilizzazione al consumo di frutta e verdura.

Durante la mattinata sono stati proiettati i 25 corti prodotti dai ragazzi delle scuole medie e superiori. I rappresentati delle O.P, promotori del progetto, Aristide Valente, Gennaro Velardo, Vincenzo di Massa ed Alfonso Esposito, sono intervenuti alla diretta dopo la proiezione dei video, esprimendo il loro parere sugli stessi, complimentandosi con gli insegnanti per il loro contribuito alla realizzazione del progetto e con i ragazzi che con la loro schietta interpretazione sono riusciti a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo la sana alimentazione.

Il premio “Miglior Cortometraggio” è stato assegnato all’ IC Medesano, di Medesano (PR) con “ll giardino del frutti dell’Eden” per le scuole medie e all’ I.I.S. Sella Aalto Lagrange di Torino con “Fruit chat” per le scuole superiori.

Ad aggiudicarsi il “Premio del pubblico” sono stati l’ I.C.S. “Montecorvino Pugliano” di Montecorvino Pugliano (SA) con “Una notte al museo della frutta” e il ProfAgri di Battipaglia (SA) con “Frutta e verdura, la nostra medicina naturale” per le rispettive categorie scuole medie e superiori.

Il “Premio Facebook” per le rispettive categorie scuole medie e superiori è stato assegnato all’ I.C.S. “S.Penna” di Battipaglia (SA) con “La frutta ti fa vincere” e al Liceo classico linguistico “C. Colombo” di Genova con “Per un pugno di vitamine”.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
79FollowerSegui

Ultimi articoli