martedì, Marzo 21, 2023

Maggio dei libri. Oggi il prof. Granese presenta: “Pasolini. L’esercizio della ragione e del dovere”

Questo pomeriggio, alle ore 17 e 30, nel salotto comunale della Casa comunale di Battipaglia e nell’ambito del Maggio dei Libri sarà presentato “Pasolini. L’esercizio della ragione e del dovere” di Alberto Granese. Ad introdurre e moderare il giornalista Piero Rocco.
Alberto Granese, docente di letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Salerno, saggista e critico letterario, dedica a Pier Paolo Pasolini nel centenario della nascita un saggio monografico, dal titolo illuminante. È una scelta di campo.
Al di là delle vulgate pasoliniane sollecitate da curiosità morbose, Granese, pone al centro della sua indagine il mondo etico, artistico, culturale di colui che ritiene “il più grande poeta civile italiano, dopo Ugo Foscolo”.
E la dedica “ai miei allievi” è significativa.
Alberto Granese affida alle nuove generazioni il profilo di un pensatore geniale, di un poeta regista di grande spessore, che affonda le sue radici esistenziali e culturali nella Commedia di Dante, nell’ ermeneutica di Gianfranco Contini, nel magistero di Giacomo Denedetti, nel pensiero di Antonio Gramsci.
Il libro di Granese è stato recentemente presentato alla Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli