venerdì, Dicembre 9, 2022

Pollica. Torna il Premio Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore: aperto il bando

Giunge alla quarta edizione il “Premio Nazionale Angelo Vassallo Sindaco Pescatore”. È aperto, infatti, il bando di concorso aperto a tutte le scuole, e prevede, come già dall’anno scorso, anche il segmento dedicato anche ai più adulti.

Trasmettere i valori e i principi di Angelo Vassallo alle future generazioni: è questo l’obiettivo a cui si ispira il Premio Nazionale dedicato ad Angelo Vassallo Sindaco Pescatore, sindaco di Pollica, riconosciuto tra le vittime innocenti di mafia, il cui assassinio è, ad oggi, ancora impunito.

Le sue idee avveniristiche di ambientalismo, amministrazione trasparente, sostenibilità, legalità e beni culturali, però, sopravvivono e rivivono attraverso il dialogo con la scuola e la società civile.

Per la sezione scuola sono stati proposti due temi per questa edizione. Per la poesia e la narrativa della categoria scuole, il tema prescelto è “La scuola ci salverà”, ripreso dal libro omonimo di Dacia Maraini, edito da Solferino editore 2021, si apre ad una serie di riflessioni che coinvolgono non solo il mondo della scuola ma la società tutta.

“Non è la prima volta che collaboriamo con le scuole. Attraverso il Premio Angelo Vassallo consolidiamo il nostro legame con i giovani, entriamo nei cuori e nelle menti dei giovani studenti e studentesse per farci raccontare da loro che un’altra idea di Paese e società esiste ed è possibile”, sottolinea Dario Vassallo, Presidente della Fondazione.

Il tema della sezione poesia della categoria adulti, invece tradda di “Sono i paesi che fanno il Paese: la vera ricchezza è il luogo in cui si vive”,(citazione del Sindaco Pescatore).

“Angelo è un uomo che, con il suo poliedrico interessamento per la vita, ha palesato un legame inscindibile tra Uomo e Natura, Cultura e Innovazione – afferma Fausta Altavilla, docente e ideatrice del concorso letterario – Il Premio si pone proprio l’obiettivo di ricordare, far riflettere, operare, costruire”.

Saranno ritenuti validi i testi inviati entro e non oltre il giorno 15 dicembre 2022 al seguente indirizzo di posta elettronica: premioangelovassallo@gmail.com.

È possibile consultare il bando sul sito www.fondazionevassallo.it,  nella sezione “Concorso Letterario”.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli