domenica, Giugno 16, 2024

Amalfi. Il Forum dei Giovani organizza un incontro sul conflitto russo-ucraino

Il Forum dei Giovani di Amalfi promuove un convegno culturale sul conflitto russo-ucraino: interverranno il prof. Giuseppe Gargano, storico medievalista e Presidente onorario del Centro di cultura e storia amalfitana, e Padre Enzo Fortunato, frate minore conventuale, già portavoce del sacro convento di Assisi.

Il convegno si terrà il 18 marzo a partire dalle ore 18:00 e si propone di analizzare da un punto di vista storico-politico il conflitto russo-ucraino, iniziato de facto nel febbraio del 2014 e che dal febbraio 2022 vede fronteggiare le truppe regolari dei due paesi dell’Europa orientale. Con il convegno, il Forum dei Giovani si propone di ribadire l’urgenza di coltivare la cultura della pace non solo tra i popoli e le nazioni, ma a partire dal cuore dell’uomo.

“Il processo di edificazione della pace comincia da noi stessi: il desiderio di pace, infatti, è profondamente inscritto nel cuore dell’uomo e non bisogna mai rassegnarsi alla guerra, che spesso nasce dall’egoismo e dalla superbia, dall’odio che induce a distruggere, a rinchiudere l’altro in un’immagine negativa, ad escluderlo e cancellarlo. Per costruire un mondo di pace, occorre incominciare dal nostro mondo, cioè dagli ambienti in cui viviamo ogni giorno: la famiglia, il lavoro, la scuola, lo sport e la comunità della quale facciamo parte. Ciascuno è chiamato ad essere “artigiano della pace” nel quotidiano: valorizzando il dialogo tra le generazioni, necessario per la realizzazione di progetti condivisi; promuovendo l’educazione come fattore di libertà, responsabilità e sviluppo; sostenendo il lavoro, necessario per la piena realizzazione della dignità umana.“

Articoli simili

SEGUICI

17,836FansMi piace
1,950FollowerSegui
912IscrittiIscriviti

Ultimi articoli