A “Battipaglia 1929”
alla cortese attenzione del Direttore responsabile dott. Carmine Galdi
Gentilissimo Direttore,
abbiamo letto l’articolo del 28 luglio 2023 chiediamo se fosse possibile replicare con la seguente dichiarazione: ll recente provvedimento n.289/2023 con il quale l’ANAC paventa in capo ad ASMEL un affidamento di un servizio di gestione dei concorsi da parte dei Comuni sottoscrittori l’accordo del 26/01/2022 non ha incidenza sulle procedure concorsuali generate dalla procedura, né sulla validità delle assunzioni derivanti dalle stesse. Tale conseguenza è nello stesso tenore del provvedimento che si limita a contestare l’affidamento ad Asmel ma non dispone alcuna conseguenza sulle procedure in essere. Al di là del merito della questione, pertanto, è fatta salva la validità tanto delle procedure di creazione degli elenchi di idonei, fatte secondo le disposizioni dell’art.3-bis del D.L. n.80/2023 (conv. in legge n.113/2023), quanto delle procedure di interpello da cui sono state generate le graduatorie valide per i singoli profili e per i singoli Enti e, naturalmente, le conseguenti contrattualizzazioni. ANAC infatti non contesta la validità del ricorso alla procedura ex art.3-bis da parte degli Enti sottoscrittori dell’accordo ex art.15 della legge n.241/90 ma il solo coinvolgimento di ASMEL che – a suo dire – avrebbe ricevuto un affidamento sopra soglia per l’espletamento di un servizio, pagato prevalentemente non dagli Enti, ma dai candidati con la tassa concorsuale. Nell’ordine, sono valide e non contestate le assunzioni effettuate, sono validi e non contestati gli interpelli fatti dai Comuni sugli Elenchi di Idonei per i 31 profili disponibili, sono valide e non contestate la adesioni all’accordo ex art.15 della legge n.241/90, non possono che essere validi, per le medesime ragioni, le stesse future adesioni all’accordo, le eventuali nuove procedure di interpello e le relative assunzioni.
Per aggiornamenti e approfondimenti consultare le sezioni dedicate del sito:
PROVVEDIMENTO ANAC n.289/2023: VALIDE TUTTE LE PROCEDURE ASSUNZIONALIIl recente provvedimento n.289/2023 dell’ANAC non ha incidenza sulle procedure concorsuali generate dalla procedura, né sulla validità delle assunzioni derivanti dalle stesse:
ELENCO IDONEI: TERMINATE LE PROVE PRESELETTIVE PER I 31 PROFILI PROFESSIONALI PREVISTI DALL’AVVISO 2023Pronti in tempi record gli elenchi di idonei per gli enti aderenti all’accordo
Ufficio stampa e comunicazione | ASMEL