“Battipaglia: teatro e società; tra storia e futuro”. E’ il tema della due giorni di confronto promosso da Battinera e patrocinato dal Comune. L’appuntamento è per l’8 e il 9 settembre alle 18.00 nella Sala Conferenze di Palazzo di Città. Si analizzeranno l’importanza del teatro nella crescita sociale e civile di una comunità, partendo da due prospettive fondamentali: quella storica e quella sul futuro del teatro come luogo di aggregazione, di condivisione di esperienze ed emozioni, indispensabile per uno sviluppo a tutto tondo della comunità.
“La prima prospettiva – si legge nel post di Battinera – che guarda indietro, al passato a quello che ha significato il teatro in particolare il nostro teatro storico il Cine Teatro Garofalo e la seconda che guarda in avanti, che vorrebbe immaginare e credere in una riapertura del nostro teatro storico cittadino, in una veste nuova moderna che risponda alle attuali esigenze della società civile di Battipaglia”.
Il programma
giorno 8 settembre:
breve video sulla storia del Garofalo, con i saluti istituzionali della sindaca Cecilia Francese e la partecipazione: dell’ing. Angelo Mammone (Cda Fondazione Cassa Rurale di Battipaglia), dell’arch. Marco De Napoli, del dott. Gennaro Barlotti, dell’Arch. Giuseppe Del Medico e di Enzo Fauci e della prof.ssa Alessandra Avena.
9 settembre
Saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Silvana Rocco, con la partecipazione del dott. Camillo Catarozzo (presidente Cda Bcc), dell’arch. Maria Rosaria Di Filippo, dell’Arch. Emilio Maiorino, Lucio Rossomando (editore di radio Castelluccio), Orazio Cerino (team direzione Giffoni Film Festival), Giacomina Capuano (dirigente Ic Marconi) e dott.ssa Roberta Talamo (dirigenti E. Medi).