Battipaglia. La FOS è stata acquisita da Jcoplastic, un’operazione accolta con entusiasmo dall’associazione Battipaglia in Azione. La nuova gestione prevede la riconversione dello stabilimento per la produzione e lo stoccaggio di energia verde derivante da idrogeno.
“Battipaglia in Azione esprime duplice soddisfazione, sia per la notizia dell’acquisizione della FOS da parte di Jcoplastic, sia per la scelta di riconversione dello stabilimento per la produzione e lo stoccaggio di energia verde derivante da idrogeno,” ha dichiarato Raffaele Torsiello, coordinatore cittadino.
L’associazione auspica che tutte le parti continuino a collaborare per garantire stabilità alle famiglie dei lavoratori: “Ci auguriamo che le parti continuino a lavorare congiuntamente per sviluppare un piano sociale che dia stabilità alle famiglie dei 278 dipendenti senza trascurare l’indotto,” hanno aggiunto Francesco Bozzari e Giulio Elefante del direttivo.
Nonostante il positivo esito dell’acquisizione, Battipaglia in Azione ha voluto sottolineare le responsabilità delle parti coinvolte nella crisi della FOS. “L’esito fortunatamente positivo di questa vicenda non può però far dimenticare le responsabilità ascrivibili a tutte le parti in causa – proprietà, parti sociali e istituzioni – che hanno condotto alla crisi; la crisi della FOS sia da esempio per le istituzioni competenti affinché facciano il possibile per prevenire il ripresentarsi di situazioni analoghe sul nostro territorio,” ha concluso Torsiello.
Il direttivo di Battipaglia in Azione ha ringraziato gli Onorevoli D’Alessio e Benzoni per aver accolto le loro pressioni e aver riportato la questione all’interno delle Commissioni parlamentari permanenti X e XI, dimostrando un impegno concreto nella risoluzione della crisi.