Battipaglia. Concorso al Comune per dirigente tecnico, domani scade la domanda di partecipazione per chi aspira ad assumere l’incarico, a tempo indeterminato, di direzione del Governo del Territorio nella città capofila della piana del Sele.
Al Bando pubblicato il 2 agosto scorso, a cui potranno partecipare ingegneri e architetti, con i requisiti richiesti, i candidati dovranno presentare la domanda esclusivamente tramite il portale del Reclutamento inPA.
Il vincitore potrà godere di una retribuzione annua lorda per 12 mensilità: 47.015,77, oltre IVC; retribuzione di posizione per tredici mensilità; 13a mensilità; retribuzione di risultato prevista in applicazione del contratto collettivo decentrato integrativo; detto trattamento economico è soggetto alle ritenute previdenziali, assistenziali ed erariali previste dalla legislazione vigente.
Il bando, comunque, potrebbe essere impugnato dinanzi al Tribunale Amministrativo Regionale – Sezione di Salerno – da quei dirigenti di altri enti pubblici interessati alla mobilità (in pratica al trasferimento al Comune di Battipaglia) poiché gli sarebbe stata negata questa opportunità prevista per legge. In sostanza, sostengono, che l’art. 30 comma 2 bis, d.lgs. 30 marzo 2001 n. 165 preveda che, prima di procedere all’indizione di pubblici concorsi finalizzati alla copertura di posti vacanti, gli enti devono attivare la procedura di mobilità esterna del personale di altre Amministrazioni pubbliche. Per la cronaca, bisogna anche ricordare che secondo l’art. 3, comma 8, della Legge n. 56/2019 la mobilità è bloccata per tutto il 2024 e pertanto sarebbe tutto legittimo. C’è orientamento divergente sul tema, il quale afferma che l’ente locale debba motivare adeguatamente le ragioni del perché l’Amministrazione non abbia scelto dirigenti già pronti per inserirli nell’organico del Comune. Ad ogni modo domani 22 agosto 2024, ore 23 e 59, scade la domanda di partecipazione.
Questo il link per leggere il testo integrale del bando di concorso:
https://servizi.comune.battipaglia.sa.it/openweb/albo/albo_dettagli.php?id=53099