Battipaglia. Buone notizie per gli amanti del mare. Il Comune ha ufficialmente revocato il divieto di balneazione nelle aree di Spineta Nuova e Lido Spineta, imposto a luglio a causa degli alti livelli di inquinamento riscontrati nelle analisi ARPAC. Le ultime rilevazioni, infatti, hanno confermato che le acque sono nuovamente sicure, restituendo l’accesso a questi tratti di costa precedentemente interdetti. Il divieto aveva precedentemente interessato una significativa porzione del litorale battipagliese, ben 1489 metri, coinvolgendo sei stabilimenti balneari, tra cui le aree comprese tra 200 metri a sud della Foce del Tusciano e Masseria Spineta. L’inquinamento marino, caratterizzato dalla presenza di Escherichia coli e Enterococchi intestinali oltre i limiti consentiti, è un problema che si ripresenta annualmente. Nelle analisi del 17 luglio, i valori avevano toccato picchi di 2005 n/100 ml per l’Escherichia coli (limite di legge 500 n/100 ml) e 2005 n/100 ml per gli Enterococchi (limite 200 n/100 ml). Questi batteri, potenzialmente pericolosi per la salute, possono provocare sintomi come crampi addominali, diarrea, febbre e vomito. ll periodo di incubazione è tra i 3 e gli 8 giorni e, normalmente, in 10 giorni al massimo si guarisce.











