Sarà un concerto imperdibile quello di martedi 7 luglio al Chiostro degli Olivetani, di Nocera Inferiore, nell’ambito della rassegna “Nocera Jazz Festival”. Ad esibirsi Paolo Fresu -Devil Quartet una delle formazioni più innovative del jazz contemporaneo. Il Devil Quartet di Paolo Fresu propone un viaggio sonoro tra jazz, rock, elettronica e improvvisazione.Paolo Fresu Devil Quartet è una delle formazioni jazz più celebri, longeve e affiatate del panorama italiano. Nato nei primi anni Duemila dall’evoluzione del celebre Angel Quartet, il gruppo propone un sound che fonde lirismo acustico, sfumature latine e una profonda libertà improvvisativa. Il quartetto è composto da quattro straordinari musicisti della scena jazz:Paolo Fresu: Tromba, flicorno ed effetti. Bebo Ferra: Chitarra acustica ed elettrica, Paolino Dalla Porta: Contrabbasso. Stefano Bagnoli: Batteria.
I lavori in studio del gruppo, pubblicati principalmente per l’etichetta Tŭk Music fondata dallo stesso Fresu, includono: Stanley Music! (2007): L’album di debutto firmato per l’etichetta EMI-Blue Note, che traccia la linea stilistica del gruppo.Desertico (2013): Un disco caratterizzato da atmosfere avvolgenti e impreziosito da una celebre rivisitazione in chiave jazz del brano ([I Can’t Get No] Satisfaction) dei Rolling Stones. Carpe Diem (2018): Un capitolo interamente acustico, romantico e dalle forti venature cinematografiche. A differenza dell’approccio più “elettrico” e nordeuropeo del precedente Angel Quartet, il Devil Quartet esplora un repertorio più eclettico e vulcanico (da cui il nome). Il gruppo spazia con disinvoltura tra canzoni originali, standard jazz e rielaborazioni di brani rock e pop, facendo leva su una chimica di gruppo costruita in oltre vent’anni di attività live sui palchi di tutto il mondo. Il “Nocera Jazz Festival” gode dei patrocini del MIC (Soprintendenza Archeologia belle Arti e Paesaggio -Salerno -Avellino), ConfCommercio,Camera di Commercio Salerno, ASL Salerno, Diocesi Nocera Inferiore -Sarno, Museo S.Prisco. La Direzione artistica del Nocera Jazz Festival è de “Il Moro“ in collaborazione con Sofy Music.












