lunedì, Agosto 18, 2025

Direttamente alla fonte: 4 modi per risparmiare all’ingrosso

Molte delle aziende, che finora hanno ordinato la merce tramite i rappresentanti, stanno scegliendo di prenderla direttamente dai fornitori, saltando i venditori intermedi. Le ditte produttrici infatti risparmiano sulle provvigioni da riconoscere ai venditori e possono fare dei prezzi più bassi. Ovviamente in molti casi bisognerà prendere degli stock di merce più abbondanti, perché le aziende non possono vendere al dettaglio, ma acquistando all’ingrosso certamente si risparmia.

4 modi intelligenti per risparmiare all’ingrosso

1) Prodotti di cancelleria

Qualsiasi azienda ha un ufficio amministrativo dove la cancelleria è indispensabile. Anche gli studi professionali non possono fare a meno della cancelleria, o le varie agenzie di servizi che lavorano fronte strada. La cancelleria, in quantità più o meno massicce serve a tutti, anche a chi lavora da casa. Carta per la stampante, toner, penne, raccoglitori, spesso sono stati acquistati tramite un rivenditore con cadenza mensile o quando si esaurivano le scorte. Ordinare direttamente in ditta e fare scorta per un anno permette di risparmiare davvero tanto. Certo c’è un esborso iniziale oneroso, ma nessun’altra uscita per i 12 mesi successivi.

2) Anche la luce e l’elettricità per il business possono essere acquistate a prezzo di ingrosso.

Se si ha un’azienda il contratto di fornitura è diverso da quello delle utenze residenziali. E anche nel bilancio pesa diversamente, perché il costo lo si scarica dalle spese, e l’iva che si sborsa viene coperta da quella proveniente della vendita dei prodotti. Ma le aziende che fanno parte del Mercato Libero hanno studiato anche delle proposte interessanti per chi lavora, come le offerte luce per partite iva di Acea, ad esempio, tra le quali si può trovare la possibilità di pagare la luce al prezzo riservato solitamente agli operatori energetici.

3) Cellulari aziendali

Ormai qualsiasi azienda che si rispetti fornisce ai suoi operatori un cellulare. Anche la legge infatti lo riconosce come strumento aziendale, tanto da invitare comunque le amministrazioni a rispettare la privacy dei lavoratori. Con il passare del tempo i cellulari vanno aggiornati alle versioni successive, e le ditte che li costruiscono lo sanno, ed offrono alle aziende promozioni a prezzi speciali. Quindi, se si ha una Partita Iva, si può contattare il venditore e farsi elencare le offerte previste per i contratti aziendali.

4) Tempi di Smart Working

È sempre più attuale che l’attività lavorativa si sviluppi da remoto, o da casa. Anche il computer quindi diventa uno strumento di lavoro, praticamente indispensabile, da fornire ai propri addetti. Ogni computer però va dotato dei giusti strumenti di protezione dei dati, per evitare spiacevoli episodi di pirateria aziendale. Anche nel caso di acquisto di personal computer in stock, per uso aziendale, compresi i software di crittografia dei dati, si possono ottenere sconti ed agevolazioni dalle stesse ditte e dai venditori.


Articoli simili

SEGUICI

20,007FansMi piace
3,888FollowerSegui
1,020IscrittiIscriviti

Ultimi articoli