venerdì, Dicembre 9, 2022

Battipaglia. Sportello antiusura, l’Amministrazione sigla un protocollo d’intesa con NASHAK

Protocollo d’intesa tra il Comune di Battipaglia e la Fondazione Antiusura NASHAK Reintegrazione Solidale per la prevenzione e contrasto al fenomeno dell’usura presieduta da Don Andrea La Regina. Il Comune di Battipaglia si impegna a concedere in uso un bene comunale, anche tra quelli confiscati, per l’apertura di uno sportello della Fondazione al quale tutti i cittadini potranno rivolgersi.

L’azione sul territorio si rivolge alle “Famiglie”, “Singole persone” e “piccole attività commerciali”, residenti nel Comune di Battipaglia, che si trovano in situazioni di povertà o a rischio di povertà, spesso causate dal ricorso irrazionale al credito o da dipendenze, in particolare dal gioco, abbinate il più delle volte a situazioni di disagio generalizzato, non più bancabili, anche con redditi superiori ai parametri di accesso all’assistenza economica. Attraverso un contatto “dell’utente” con un operatore di “Protezione Sociale” (Caritas diocesana, Caritas parrocchiale, parrocchie, sindacati, associazioni di categorie, enti di assistenza, associazioni, ecc…) viene individuata la possibilità di attivare un servizio di ascolto e accompagnamento economico.
Successivamente la situazione va segnalata ad altro “Operatore Socio Economico” della Fondazione Antiusura NASHAK Reintegrazione Solidale che, verifica la criticità economica dell’utente. Qualora il caso non sia stato segnalato da un operatore di Protezione Sociale se opportuno si contatta l’assistente sociale del comune di Battipaglia competente, per gli opportuni provvedimenti, e si valuteranno assieme l’opportunità di un accompagnamento economico.

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli