martedì, Febbraio 7, 2023

Battipaglia. Radici e Valori: consiglieri comunali di maggioranza al volere della sindaca


COMUNICATO STAMPA DI RADICI E VALORI

Tutti tacciano! Questo il messaggio emerso dal Consiglio Comunale di ieri sera che ha visto una maggioranza consiliare completamente assuefatta e supina ai voleri della Sindaca Francese e della sua Giunta.


Battipaglia deve essere priva anche del suo organo rappresentativo per eccellenza. Sconvolgente il silenzio dei consiglieri di maggioranza sulla questione relativa al cambio del regolamento comunale, che rimandava l’approvazione del PUC al Consiglio Comunale e non alla Giunta, come è stato compiuto da questa Amministrazione.
Scarne le motivazioni adottate dal Sindaco, inappropriate finanche quelle relative all’ ” urgenza” di tale atto.
Al silenzio della politica imposta scientificamente dai partiti, in questa città, si aggiunge l’invito al silenzio e all’obbedienza alla Sindaca dei vari consiglieri comunali di maggioranza che, lontani ormai dal loro compito di tutela e rappresentanza dei cittadini, sembrano aver optato sempre più per un ruolo di compresenza figurativa e di mera ratifica dei voleri della Giunta tra i banchi della pubblica assise.
Un Consiglio che accetta di essere depotenziato e delegittimato non sembra quindi più in grado di tutelare e rappresentare la città neanche su una questione delicata ed importante come quella del PUC, che disegna il futuro sviluppo della città e per la cui realizzazione occorrerebbe fare “sistema” con tutte le energie economiche, sociali, civili e culturali della città e non ragionare al chiuso di una stanza tra pochi “eletti”. Ciò relega e mortifica la figura di ogni cittadino a mero serbatoio di voti al quale attingere al momento delle elezioni.
Ma forse, aggiungiamo, per alcuni risulta più facile fuggire dalle responsabilità che assumersi le conseguenze delle proprie scelte.
Siamo concordi sul concetto di modifica del libro maestro dell’attività consiliare, ma riteniamo che questa sia un’attività da studiare, programmare e condividere, non da improvvisare o peggio, da imporre.
Comunicato stampa di Movimento Battipaglia Radici e Valori

Articoli simili

SEGUICI

11,542FansMi piace
82FollowerSegui

Ultimi articoli