Si è tenuto nell’ ambito del Maggio dei Libri 2023 con lo slogan Se Leggi Sei Forte la presentazione del libro Il Conte Attilio Giunti scritto da Claudio Paglieri.
Dopo il saluto dell’assessore alla cultura Silvana Rocco che ha spiegato la valenza dell’iniziativa che sta coinvolgendo la città, il prof.Massimiliano D’aiuto ha introdotto la serata facendo delle acute riflessioni sul romanzo che ha voluto dare alla figura del Conte Attilio un ruolo di primo piano che nei “Promessi Sposi” non si evince.
Paglieri ha spiegato come è nata l’idea del romanzo da una scelta particolare del personaggio guascone, fuori dagli schemi e soprattutto per il suo modo ilare di affrontare le cose.
Il romanzo nasce da un”approfondita analisi e soprattutto una ricerca nata dalla lotta tra le famiglie Manzoni e Arrigoni che in quegli anni erano in lotta.