mercoledì, Settembre 11, 2024

Salerno celebra San Matteo: l’Alzata del Panno apre le festività patronali

Salerno si prepara a celebrare con devozione e solennità il suo patrono, San Matteo. Questa sera, a un mese esatto dalla festa del 21 settembre, la città si riunirà in Cattedrale per l’Alzata del Panno, un rito che da secoli rappresenta un momento identitario e di profonda fede per la comunità salernitana.

L’appuntamento è fissato per le ore 19, quando i fedeli parteciperanno alla messa celebrata da don Felice Moliterno nella cripta della Cattedrale. Al termine della funzione, i portatori solleveranno con solennità i quattro lembi del Telo che raffigura San Matteo nell’atto di domare una tempesta, salvando la città da una devastante incursione saracena nel 1534.

La processione si snoderà lungo via Roberto il Guiscardo, con don Moliterno che porterà la preziosa teca contenente le reliquie del braccio di San Matteo. Alle 20, il Panno verrà issato lungo la facciata interna della Cattedrale, seguito dalla liturgia della Parola presieduta dall’arcivescovo Andrea Bellandi. L’arcivescovo impartirà la benedizione finale e rivolgerà ai salernitani un messaggio di augurio e speranza, inaugurando così le celebrazioni in onore del Santo Patrono.

Articoli simili

SEGUICI

18,510FansMi piace
1,995FollowerSegui
935IscrittiIscriviti

Ultimi articoli